Stampaggio

Diversi tipi di presse, meccaniche, pneumatiche o idropneumatiche, possono essere utilizzate per stampare pezzi in piccole, medie e grandi serie. Lo stampaggio è una tecnica usata in un'ampia varietà di applicazioni dove sono previsti molti parametri. 


Come per le nostre presse per l'assemblaggio, lo stampaggio, la piegatura e la rivettatura, EMG progetta presse che possono essere modificate per adattarsi ai diversi tipi di produzione così come alla sicurezza e al comfort dell'operatore alla postazione di lavoro, tenendo conto di ciascuno dei parametri specifici dei suoi clienti. 
 

Stampaggio di pezzi con una pressa meccanica

 

 

Lo stampaggio meccanico a freddo o a caldo è un processo di formazione di pezzi che richiede macchine come una pressa meccanica e strumenti adattati (stampi, punzoni, ecc.). Il principio è semplice e si basa sulla deformazione plastica del materiale (di solito un metallo). La deformazione consiste nell'allungare o restringere il foglio per ottenere la forma desiderata.

 

Si fa una distinzione tra la trafilatura a freddo, che viene effettuata a temperatura ambiente, e la trafilatura a caldo, che richiede il riscaldamento del pezzo a circa 800°C per l'acciaio dolce.

 

La trafilatura a freddo è la tecnica più comunemente usata per le grandi o grandissime serie di produzione per le parti che richiedono semplicemente un'azione potente solo da un lato. In effetti, il prezzo di costo dell'operazione effettuata è estremamente basso considerando il numero molto grande di pezzi prodotti associato a tempi di fabbricazione molto breve. L'implementazione di questo tipo di attrezzatura è abbastanza veloce e semplice e permette di produrre dei pezzi non appena l'attrezzatura viene installata e messa sulla tavola della pressa.

 

La formatura a freddo può essere eseguita con una pressa pneumatica (con pressione fino a 6 tonnellate), o una pressa idropneumatica (con pressione fino a 100 tonnellate). Tuttavia, per grandi quantità, le presse meccaniche sono più adatte. La loro potenza d'urto e la loro velocità d'esecuzione permettono di raggiungere una produttività molto più elevata delle presse pneumatiche e idropneumatiche.

 

La regolazione di numerosi parametri sulla pressa permette di adattare gli utensili (punzoni, matrici, ecc.) necessari al processo di produzione, nonché ottenere la pressione esatta che limiterà i casi di rottura su tutta o parte della superficie dei pezzi stampati. 

 

La profondità del collo d'oca, lo spazio di testa, la velocità di abbassamento e la corsa sono parametri importanti per i quali possiamo fornirvi dettagli quando vi chiedete quale pressa scegliere per lo stampaggio di pezzi fatti di materiali diversi con diversa resistenza ed elasticità. 
 
Adattiamo le nostre macchine utensili in modo che i vostri oggetti stampati assumano la forma, lo spessore e il diametro desiderati con scarti minimi. Le nostre presse sono facili da usare e robuste, garantendo una produzione impeccabile anche nella produzione su larga scala.

 

Le presse meccaniche EMG possono essere dotate di qualsiasi adattamento speciale necessario per ottimizzare la produzione, su richiesta del cliente e secondo le specifiche.

Alcuni esempi di possibili adattamenti alle presse EMG 

 

Possiamo adattare le nostre presse alla vostra attività, rendendo il processo di stampaggio il più efficiente possibile e fornendo il massimo comfort all'operatore nella sua postazione di lavoro.  

 

  • Un sistema di espulsione inferiore (pneumatico o meccanico) per liberare il pezzo o lo scarto appena prodotto.
  • Un sistema di lubrificazione della produzione ad ogni corsa della pressa.
  • Un sistema di soffiaggio nello strumento.
  • Un sistema di trasporto del materiale prima e dopo il taglio.
  • Un sistema per tagliare gli sfridi all'uscita dell'utensile.
  • Un sistema a schermo automatico che protegge fisicamente l'operatore durante il processo di punzonatura.
  • Un sistema di controllo per l'evacuazione dei pezzi prodotti o dei ritagli prodotti.
  • Protezioni appositamente progettate per la geometria dei pezzi in lavorazione.
  • Protezioni intelligenti che garantiscono la sicurezza degli operatori e automatizzano la partenza della pressa.

 

È anche possibile variare la velocità di movimento della mazza durante l'impatto o adattare un PLC che sarà in grado di gestire la pressa secondo il suo ambiente in una linea di produzione complessa. Possiamo anche soddisfare le vostre esigenze specifiche progettando una macchina speciale e attrezzature personalizzate per voi.