Piegatura
Nel settore industriale, la piegatura è un processo frequentemente utilizzato per produrre un gran numero di pezzi, generalmente piatti. La piegatura viene generalmente eseguita con una macchina utensile specializzata, nota come “pressa piegatrice”.
Queste presse, dedicate esclusivamente alla lavorazione della lamiera e dotate di attrezzature specifiche, possono piegare i materiali metallici con grande precisione e garantire la produzione di serie piccole o medie. La loro tecnologia idraulica non consente di raggiungere elevate velocità di produzione, a differenza delle presse meccaniche, ad esempio, e non possono piegare pezzi piccoli a causa delle loro dimensioni, a differenza delle presse della gamma EMG.
Nel caso di piegature effettuate con presse meccaniche, manuali, pneumatiche o idropneumatiche come quelle prodotte da EMG, le operazioni riguardano pezzi più piccoli e possono riguardare anche la piegatura.
Che cos'è la piegatura e la pressopiegatura?
La piegatura è un'operazione che consiste nel deformare o modellare il materiale secondo una curva, un angolo definito da un utensile di sagomatura (punzone e matrice). Durante la deformazione, la parte esterna della lamiera si allunga mentre la parte interna si comprime, facendo variare lo spessore della lamiera, a volte in modo significativo.
Ogni tipo di materiale (metallo: acciaio, acciaio inox, alluminio, ecc.) ha le proprie caratteristiche meccaniche, come l'elasticità.
In fase di progettazione del pezzo, è importante prevedere il più possibile queste variazioni di spessore per rispettare i raggi minimi delle lamiere da piegare.
Esistono diversi abachi per la piegatura, con valori per il “coefficiente K”, il “coefficiente di pesce” o il “modulo di Young” adattati a ciascun tipo di materiale. Tuttavia, l'esperienza è di gran lunga il miglior alleato dell'allestitore per realizzare tutte le piegature necessarie con precisione millimetrica, senza il rischio di applicare una forza superiore a quella che il materiale può sopportare.
Pressa piegatrice dedicata o piegatura con una pressa EMG: quali fattori influenzano la scelta del metodo di piegatura?
La scelta del metodo di piegatura dipende da una serie di fattori, tra cui le dimensioni, lo spessore e la qualità del materiale.
Il raggio e l'angolo di deformazione desiderati sono altri fattori importanti.
Infine, la precisione richiesta per il progetto determina spesso il metodo di piegatura o curvatura e, naturalmente, la scelta della pressa da utilizzare.
Quali sono i principali metodi di piegatura dei pezzi metallici?
- Piegatura a V o a U
La piegatura a V o a U è uno dei metodi più utilizzati oggi. Per questo processo, il punzone preme il pezzo in uno stampo a forma di V o U senza comprimerlo completamente. I principali materiali utilizzati sono l'acciaio, l'alluminio o l'acciaio inox di vari spessori. Regolando la profondità del punzone è possibile ottenere con precisione un gran numero di angoli diversi.
- Curvatura a rulli
La piegatura a rulli è ideale per la curvatura. Passando tra i rulli, le lamiere vengono deformate. Le curve si ottengono in base a un raggio inizialmente definito. Questo esiste, ma non con una pressa. Si tratta di una macchina di laminazione. Importante per la SEO?
- Piegatura a impatto
La piegatura a impatto è una tecnica utilizzata per realizzare curve di alta precisione spingendo il foglio verso il fondo dello stampo. Questo tipo di piegatura risponde a un'esigenza molto specifica, come la produzione di cuscinetti metallici.
Come funziona il processo di piegatura?
Simile alla piegatura, la piegatura consiste nel deformare un pezzo di metallo creando una curva liscia e arrotondata. Una volta definite le caratteristiche della lamiera da piegare e l'angolo desiderato, si sceglie la pressa di piegatura.
Il pezzo viene quindi introdotto nella pressa di piegatura. Quando il materiale viene spinto contro lo stampo inferiore, il pezzo o la lamiera assume la forma dello stampo. I calcoli iniziali sono necessari per definire l'angolo V ottimale, o la forma dello stampo, in base allo spessore di ogni lamiera, e per compensare la tendenza della lamiera a tornare alla sua forma iniziale (ritorno elastico).
Un posizionamento corretto riduce il rischio di spostamento durante le operazioni di piegatura o curvatura. La pressa applica una pressione per deformare il materiale in base al risultato desiderato, al tipo di materiale o allo spessore della lamiera.