Taglio

Il taglio a strisce è un'operazione comune nella produzione di parti metalliche. L'operazione consiste nel separare tutte o parte delle aree di una stessa striscia per ottenere la forma desiderata. Una delle soluzioni spesso usate nell'industria è l'uso di presse meccaniche o pneumatiche per tagliare tutti i tipi di pezzi.

 

Le presse EMG offrono qualità e precisione nel taglio. Offrono anche velocità e rapidità di esecuzione quando i pezzi devono essere prodotti in grandi serie. 
 

Stampaggio con pressa pneumatica o meccanica

 

 

Che sia pneumatica o meccanica, una pressa può tagliare tutti i tipi di materiali (acciaio, alluminio, acciaio inossidabile, ecc.) indipendentemente dalla forma delle parti metalliche da lavorare. La potenza della pressa deve essere adattata allo spessore (fino a diversi millimetri) e alle caratteristiche di ogni materiale per ottenere un taglio perfetto. La profondità del collo d'oca indica la lunghezza e la larghezza dei pezzi che possono essere lavorati. 

 

La scelta del tipo di pressa dipende anche dalle esigenze di produzione, ad esempio piccole o grandi serie. Le presse pneumatiche sono ideali per le piccole e medie produzioni. L'alta potenza di queste presse EMG permette un taglio di alta precisione, senza bave e senza sforzo per l'operatore grazie a un sistema di gestione dello sforzo.

 

Per le grandi serie, le presse meccaniche EMG rappresentano di gran lunga il processo più produttivo per il taglio delle strisce di metallo. Le presse possono essere integrate in linee di produzione con svolgitori, raddrizzatori e alimentatori e possono lavorare a velocità fino a 240 colpi al minuto per la pressa 6T. 

 

Le presse meccaniche permettono quindi la lavorazione rapida di un numero molto elevato di pezzi con un processo di alimentazione semplice fino alla rimozione di ogni pezzo in totale sicurezza per l'operatore. 

 

È anche possibile lavorare pezzo per pezzo con un'introduzione manuale del pezzo da tagliare nell'utensile. La scelta della stampa si basa su diversi criteri:

 

- la forza necessaria per il taglio
- le caratteristiche dell'utensile (dimensioni e corsa)
- la velocità desiderata.
 

Presse per il taglio di parti metalliche specifiche per la vostra attività

 

 

Come produttore di presse per l'assemblaggio, lo stampaggio, la piegatura, la rivettatura e il taglio/formatura, abbiamo una lunga esperienza e competenza che è riconosciuta dai nostri clienti. 

 

La nostra vasta gamma di macchine ci permette di soddisfare la maggior parte delle vostre esigenze. Tuttavia, se la vostra attività richiede un taglio specifico, il nostro know-how ci permette di offrirvi una soluzione completamente adattata. Possiamo progettare macchine e attrezzature speciali secondo le vostre specifiche.

 

Come scegliere la vostra fustellatrice? Quale pressa è più adatta a tagliare i pezzi che state lavorando? Semplici calcoli teorici possono essere utilizzati per stimare i requisiti di potenza per tutte le operazioni di taglio. Non esitate a contattarci.

Pressa EMG 45T
Pressa EMG 45t - taglio delle guarnizioni
Pressa EMG 25T
Pressa speciale EMG 25T
Pressa EMG 25T
Pressa speciale EMG 25T
Produzione personalizzata di una linea di piegatura/taglio per un...
Pressa meccanica EMG 15T dotata di una linea di piegatura/taglio per c...
Pressa da taglio manuale per podologia
In podologia, come in tutti i campi legati alla medicina, la precision...