R&S - Presse di produzione speciali

Laproduzione di pezzi complessi in serie passa attraverso diverse fasi e richiede una linea di produzione le cui macchine sono specificamente adattate a ciascun processo. Le numerose modifiche possibili alle presse rispondono a criteri precisi e alle specifiche che ci vengono fornite dai nostri clienti.

Presse speciali integrate nelle linee di produzione


Le nostre presse meccaniche standard possono essere modificate per soddisfare i requisiti delle specifiche dei nostri clienti. Affinché le nostre presse possano essere integrate in linee di produzione complete, prendiamo in considerazione due famiglie di criteri, ovvero.

 

  • Le caratteristiche dimensionali e le prestazioni produttive della pressa,
  • L'integrazione della pressa nella linea di produzione, una linea controllata da un'interfaccia uomo-macchina che assicura il regolare funzionamento dell'intera linea di produzione.

 

Nel caso di una pressa per una linea di produzione, i nostri clienti sono generalmente produttori di macchine globali che integrano tutte le tecnologie necessarie per la fabbricazione del pezzo, dall'approvvigionamento delle materie prime alla produzione di un prodotto finito.

 

 

Funzioni e capacità specifiche per presse efficienti

 

Quando esaminiamo una specifica, di solito proveniente da un reparto di ricerca e sviluppo, determiniamo quali elementi standard delle nostre macchine sono adatti e quali altre funzioni e capacità devono essere adattate.

 

Possiamo modificare :

 

  • Funzioni di controllo,
  • Funzioni di controllo,
  • Funzioni di velocità.

 

Possiamo anche modificare le specificità relative all'interfaccia utilizzata, alla capacità produttiva e agli elementi di sicurezza. 

 

Su misura per un'esigenza specifica

 

Il nostro obiettivo è rispondere punto per punto alle specifiche forniteci dal cliente. È anche possibile intervenire a monte sulla fattibilità in fase di progettazione. In questa fase, le domande riguardano spesso le prestazioni della stampa.

Possiamo, ad esempio, senza essere esaustivi, modificare i seguenti elementi 

  • L'ictus,
  • L'intervallo di impostazione,
  • Numero di cicli al minuto,
  • Le caratteristiche dell'albero a gomiti, della frizione, del martinetto, dei cilindri,
  • Sistema di lubrificazione,
  • Adattabilità all'HMI,
  • Ergonomia,
  • Verniciatura e finitura,
  • ecc.

 

È inoltre possibile aggiungere elementi come le staffe per l'integrazione degli accessori.

Intervista a Stéphane LONG da parte della rivista TÔLERIE MAGAZINE - febbraio 2022 


Ecco alcuni estratti degli interventi del CEO di LONG SAS, pubblicati nel cuore di un dossier molto completo realizzato da questo supporto sul tema dei produttori di stampa.
 

Strutturare le specifiche per definire una pressa di produzione

È fondamentale non tralasciare un punto critico: oltre al tipo di pressa scelta, alla sua potenza, velocità, precisione, ripetibilità, dimensioni degli utensili, cadenze, ecc. "È anche necessario definire le possibilità di regolazione desiderate durante i cambi di serie, in termini di posizione dell'utensile, corse, arresti, sistema antiritorno, avanzamento automatico, ecc. ma anche le modalità operative o la velocità di movimento".
 

Le persone al centro del processo

"Anche l'ergonomia e la sicurezza della postazione di lavoro sono elementi fondamentali da tenere in considerazione, in quanto sono quelli che meglio preservano l'integrità fisica sia dell'allestitore che dell'operatore... La sicurezza del personale che utilizza i mezzi di produzione, il prezzo di costo dei pezzi prodotti, l'affidabilità e la reattività del produttore nel rispondere alle richieste mi sembrano di primaria importanza nella scelta".
 

Pianificare una riserva di energia per adattarsi ai mercati emergenti

Si tratta di anticipare nuovi materiali, diverse dimensioni dei pezzi... "La stragrande maggioranza delle presse che forniamo è soggetta a personalizzazioni sempre più avanzate e sofisticate... ci contattano aziende affermate ma anche start-up che desiderano posizionarsi su nuovi pezzi e sviluppare il proprio parco macchine".
 

La fabbrica del futuro: collegamento in rete delle presse

"L'automazione dei processi produttivi deve essere presa in considerazione fin dalla stesura delle specifiche, con la decisione minima di una predisposizione all'automazione futura.... sforzo, spostamento, posizione, distanza, calore, ecc." . Infatti, la gestione dei dati di produzione destinati alla digitalizzazione della fabbrica porta con sé la sua parte di parametri da integrare, sia per il controllo continuo dei pezzi prodotti che per l'attuazione della manutenzione preventiva.

 

Publié avec l’aimable autorisation de la revue TÔLERIE MAGAZINE
Gli abbonati a questo mezzo di comunicazione possono accedere all'intero articolo 

Presse spéciale intégrée dans une ligne de production
 

Integrazione di una pressa da 80 t con alimentatore a monte, 2 manipolatori robotici (EPSON) in uscita e una pressa a iniezione di plastica con robot.