R&S - Presse speciali

In un momento in cui la Fabbrica 4.0 sta decollando, le piccole e medie imprese cercano di trarre il massimo vantaggio dalla meccanizzazione delle attività ripetitive svolte dai loro dipendenti. Se per molto tempo l'obiettivo del miglioramento di un processo produttivo è stato quello di aumentare la produttività, oggi questo obiettivo non è più sufficiente. È emersa una "nuova" priorità. Riguarda l'operatore, e più in particolare la riduzione del suo carico di lavoro.

Lungo tutta la linea di produzione, le macchine possono essere adattate agli operatori per essere più ergonomiche e limitare così i rischi di disturbi muscoloscheletrici. Noi di EMG studiamo insieme a voi i vostri problemi e adattiamo alcune delle nostre presse per offrire maggiore comfort ai vostri dipendenti.

Perché adattare una pressa?


Specializzati nella produzione di presse manuali, meccaniche, pneumatiche, idropneumatiche e di marcatura, i nostri clienti ci chiedono regolarmente di adattare le nostre macchine per offrire un maggiore comfort ai loro dipendenti che svolgono attività ripetitive manualmente.

Durante la produzione di pezzi in serie, la postura dell'operatore è essenziale per il suo comfort e per limitare i disturbi muscolo-scheletrici. È anche una questione di sicurezza degli operatori e di qualità dei compiti svolti.  Per questo motivo, stiamo apportando diverse modifiche ai nostri modelli di presse standard per renderli più ergonomici.

Una postazione di lavoro più ergonomica consente anche una maggiore precisione e regolarità nei movimenti. Questi movimenti adattati, precisi e regolari portano naturalmente a un aumento della produttività. In questo modo, adattare una macchina alla postazione di lavoro dei vostri dipendenti diventa un'operazione "win/win".
 

Quali tipi di macchine possono essere modificate?

 

La meccanizzazione è possibile in molti settori industriali per la maggior parte delle macchine. Ci offriamo di apportare le modifiche necessarie alle specificità della vostra attività per le nostre presse manuali a cremagliera e a ginocchiera e anche per le nostre presse pneumatiche.

In base alle vostre specifiche, studieremo le modifiche da apportare alle nostre presse, che hanno potenze che vanno da :

  • tra 200 e 5000 kg per le presse a cremagliera manuali,
  • tra 500 e 2000 kg per le presse a ginocchiera manuali,
  • tra 360 e 6000 kg per le presse pneumatiche.

 

 

Quali parti della macchina possono essere modificate?


Nella maggior parte dei casi, la struttura portante della stampa rimane la stessa e noi lavoriamo sul suo design per adattarla a un particolare settore di attività.
 

 

Storia di successo di una macchina da stampa adattata al lavoro specifico degli orologiai

 

 

I grandi nomi dell'industria orologiera svizzera si fidano di noi da decenni. Abbiamo sviluppato una gamma di presse meccaniche adatte alle loro esigenze. Produttori di precisione che si fidano di noi: Rolex, Blancpain, Bovet, Bulgari, Swatchgroup, ETA... e tutti i grandi nomi dell'orologeria svizzera.

Esempi di modifiche che possiamo apportare:

 

  • Aggiunta di una molla di compressione sulla slitta per ridurre al minimo il gioco meccanico e quindi aumentare la precisione e la ripetibilità del ciclo
  • Protezione dell'operatore grazie alle barriere fotoelettriche, che possono essere sollevate automaticamente con le griglie laterali, consentendo all'operatore di avere uno spazio completamente libero per l'impostazione e la regolazione degli attrezzi
  • Aggiunta di un piano in legno adattato all'ergonomia della postazione di lavoro, con un'altezza definita dal cliente, che consente di posizionare le scaffalature portapezzi
  • Modifica del piano di lavoro con due sole scanalature a T per il bloccaggio degli utensili, che facilita la pulizia della postazione di lavoro
  • Installazione di un sistema di illuminazione a tubo LED al neon, regolabile in altezza, che garantisce una buona visuale dell'utensile durante l'impostazione del pezzo
  • Realizzazione di un telaio con lati rettilinei, che integra al suo interno tutti i componenti della pressa per facilitarne la pulizia (quadro elettrico, unità di trattamento dell'aria, unità di lubrificazione...)
  • Interfaccia uomo-macchina con touch screen che consente un controllo facile e configurabile della pressa
  • E in alcuni casi, l'aggiunta di una presa USB per la ricarica di un telefono o di un accessorio.
  • ....

 

La stampa orologiera, dedicata a un mercato, è ancora "personalizzata" per ogni cliente, al fine di soddisfare richieste specifiche.

Grazie alla sua esperienza, alla sua disponibilità ad adattarsi alle esigenze del mercato, EMG sarà in grado di fornire la soluzione che soddisfa i requisiti della vostra produzione.