Pressa da taglio manuale per podologia

In podologia, come in tutti i campi legati alla medicina, la precisione è un elemento essenziale.

Consente un comfort di utilizzo e soprattutto un perfetto adattamento della suola alle esigenze di ciascun paziente.

Il lavoro dei podologi è notevolmente facilitato dall'uso di una pressa da taglio manuale dotata di fustelle adattate.

La gamma di presse manuali a cremagliera EMG offre un'ampia gamma di applicazioni, tra cui il taglio di elementi per la produzione di solette ortopediche.

 

Grazie a questo tipo di macchina, dotata di fustelle adattate, un semplice gesto sulla leva permette di tagliare perfettamente pastiglie, cunei e varie parti utili per la sagomatura di solette in materiali flessibili o duri come la resina.

 

Una pressa così equipaggiata rende obsolete le matrici di punzonatura precedentemente utilizzate per creare e tagliare i pellet, così come le forbici solitamente impiegate per realizzare gli incavi.

 

Le presse manuali a cremagliera EMG sono perfettamente adatte a questa applicazione: la loro forza progressiva taglia con facilità e precisione i vari materiali comunemente utilizzati in podologia, come :

 

  • EVA e PE per la base della suola,
  • resina per la resistenza,
  • materiale viscotene per il rimbalzo,
  • materiale ammortizzante molyser
  • ...


In questo modo, ogni pezzo è perfettamente regolato nella sua posizione finale, consentendo un assemblaggio ottimale. Il taglio delle diverse parti dei plantari ortopedici, da un millimetro a due millimetri di spessore per la resina e quattro millimetri per gli altri materiali più morbidi, diventa molto semplice!

 

podologie exemple de semelles

Foto : Tanguy MORVAN - Riproduzione vietata

 

semelles découpées

 

Prove di taglio eseguite dall'ufficio progettazione di LONG -PRESSES EMG

 

 

La società LONG - PRESSES EMG ringrazia il sig. Tanguy MORVAN Pedicure-Podologue di Flamanville, 33, rue du château, F 50340 per la sua testimonianza e le spiegazioni tecniche che hanno permesso di redigere questa presentazione.