Presse da taglio manuali per pelletteria

La pressa manuale a ginocchiera EMG 5HR è il modello perfetto per tagliare e aggraffare tutti i tipi di materiali utilizzati nella produzione di pelletteria. Questa pressa è un'ottima alternativa a strumenti come pinze e martelli.

Nella pelletteria, il taglio e l'aggraffatura sono due azioni comuni. Infatti, quando si realizza una borsetta, gli occhielli vengono utilizzati per la sua chiusura (il passaggio del cordoncino) o per il passaggio della tracolla.

 

I vantaggi di una pressa manuale per pelletteria


Con una pressa manuale, il taglio diventa semplice e preciso. Il materiale: tessuto, tende, prodotti da stirare, pelle, finta pelle, ecc. viene tagliato in un unico movimento, in modo pulito e senza sbavature. Il posizionamento dell'occhiello, in verticale rispetto al naso della macchina, è semplice. Anche la crimpatura è impeccabile grazie all'aumento progressivo della pressione fino alla fine della corsa. Alla fine della corsa viene applicata una forza maggiore senza richiedere uno sforzo maggiore. 

 

Ciò significa che tessuti sottili come il voile, prodotti spessi da stirare come il pile, materiali plastificati come le tele ombreggianti o materiali fini come la pelle bovina possono essere tagliati senza fatica con la pressa 5HR.

 

Per materiali più spessi o più duri, il reparto progettazione di EMG può consigliarvi la pressa più adatta alle vostre esigenze.

 

Una pressa a ginocchiera manuale può essere utilizzata anche per crimpare i bottoni automatici e per rivettare. A tal fine, è necessario utilizzare l'utensile appropriato, che viene trattenuto nel naso della pressa da una vite di serraggio. 

 

presse manuelle pour la maroquinerie découpe du cuirpresse manuelle pour la maroquinerie, pose d'oeillet

 

 

Cosa ha attirato l'utente Amandine verso la pressa manuale EMG?

Dopo 3 anni passati a tagliare tessuti il più possibile puliti per realizzare borse e a crimpare occhielli con pinze e martello, Amandine ha scoperto il piacere di tagliare materiali, anche nobili come la pelle, grazie al modello 5HR di EMG. 

 

Durante questi primi tre anni :
- ha danneggiato diversi utensili da taglio,
- ferite alle mani,
- Ho dovuto ripetere più volte l'operazione per ottenere un taglio e un'aggraffatura accettabili,
- ha utilizzato molto tempo per ogni azione. 

 

Alexandre dell'ufficio progettazione di EMG ha quindi suggerito l'applicazione di una pressa con punzone. A tal fine, ha lavorato il mandrino contenuto nel set di stampi BOEHM in modo che si adattasse perfettamente al modello di pressa 5HR, la cui forza di 500 kg è ideale per questa applicazione di pelletteria.

La capacità del team EMG di testare e selezionare la pressa migliore per le sue esigenze e di guidarla verso il prodotto ideale per la sua attività tra l'ampia gamma di prodotti disponibili, ha reso molto facile per Amandine adottare questa nuova attrezzatura.

 

Da allora, è stata completamente conquistata da questa macchina da stampa per il suo ingombro molto ridotto. Occupa pochissimo spazio nella stanza del cucito e può essere spostata facilmente. Questa pressa per pelletteria è anche molto semplice da usare e da regolare. Permette di lavorare più velocemente (2 o 3 volte meno tempo) rispetto a morsetti e martelli. 

 

E soprattutto, Amandine è particolarmente colpita dalla qualità del taglio e dell'aggraffatura. Il lavoro è perfetto e richiede uno sforzo minimo nella parte finale della corsa, dove la pressione deve essere maggiore. Le è stata persino offerta una finitura personalizzata (scelta del colore)! 

 

Infine, apprezza particolarmente il fatto che questa pressa possa essere utilizzata da tutti, anche dalle persone con mobilità ridotta.