Assemblaggio
Un giunto è una tecnica usata per creare una connessione tra diverse parti per formare un assemblaggio. Si possono unire parti dello stesso materiale (acciaio, alluminio, acciaio inossidabile, lega, plastica, ecc.) o di materiali diversi. È possibile unire meccanicamente diverse forme e dimensioni di pezzi con una pressa manuale, pneumatica o idropneumatica. Questo insieme può essere rigido o elastico, articolato o fisso, smontabile o permanente.
Assemblaggio, crimpatura meccanica con presse manuali, pneumatiche o idropneumatiche
La giunzione è un processo comunemente utilizzato in molti settori industriali che richiedono un collegamento tra diversi materiali. Consente di produrre pezzi di ogni forma e dimensione che possono essere smontati, a differenza della saldatura. Tuttavia, la resistenza del giunto è molto elevata. Esistono diversi metodi di assemblaggio, come la rivettatura e la clinciatura, ognuno dei quali risponde a esigenze specifiche.
Diversi tipi di presse sono in grado di assemblare materiali metallici: presse manuali, pneumatiche o idropneumatiche. A tal fine, è necessario associare alla macchina un'attrezzatura specifica. Questa è composta da due componenti
- la parte inferiore, fissata alla tavola della pressa per ricevere il pezzo ricevente
- la parte superiore, per il posizionamento del pezzo da assemblare. Queste parti sono generalmente guidate per garantire un assemblaggio perfetto.
Lepresse manuali a cremagliera e le presse manuali a ginocchiera sono ideali per l'assemblaggio di piccole serie o per l'assemblaggio occasionale. Quando si tratta di assemblare grandi produzioni (oltre 500 pezzi al giorno), le presse pneumatiche e idropneumatiche sono la scelta migliore.
Queste ultime offrono una maggiore ripetibilità e quindi una maggiore produttività. Alcuni sistemi che completano l'azione principale della pressa possono essere automatizzati, come ad esempio l'alimentazione dei rivetti quando l'assemblaggio viene effettuato con il processo di rivettatura. La potenza di queste macchine migliora anche il comfort dell'operatore e previene i disturbi muscolo-scheletrici legati al lavoro (WMSD).
Applicazioni delle presse di montaggio:
È possibile assemblare una moltitudine di parti insieme per molti tipi di attività industriali. Per esempio, è possibile effettuare:
- Montaggio di cuscinetti a sfera.
- Montaggio degli anelli di guida.
- Montaggio di inserti filettati o filettati
- Montaggio di guarnizioni con gabbia in acciaio.
- Montaggio dei perni.
- Installazione di molle sotto sforzo, fissaggio con vite e rilascio dello sforzo.
- Installazione della ruota dentata su un albero.
I nostri team sono a vostra disposizione per fornirvi la pressa di montaggio più adatta alle vostre esigenze e per mostrarvi come scegliere la macchina giusta per la vostra attività.
Le caratteristiche essenziali di una pressa ad alte prestazioni per le operazioni di assemblaggio
Per ogni tipo di assemblaggio, la forza deve essere adattata alla resistenza dei materiali utilizzati. Con una leva regolata correttamente, la forza viene erogata con precisione, garantendo un assemblaggio di qualità.
Qualunque sia la gamma richiesta per la vostra applicazione, la vostra pressa vi offre un controllo permanente e ottimale della qualità, un monitoraggio della produzione e un controllo totale del processo di produzione.
Di conseguenza, i vostri pezzi sono conformi fin dalla fase di produzione. La completa automazione del processo consente un monitoraggio continuo, che permette di rilevare rapidamente eventuali anomalie.
Applicando una forza controllata e regolare ai materiali da assemblare, le presse garantiscono una pressatura efficiente, sia che vengano utilizzate su una singola stazione che nella produzione in serie.
Assemblaggio presse: precisione, ergonomia e sicurezza
Su richiesta, le nostre presse manuali e pneumatiche possono essere dotate di soluzioni innovative di sensori di forza e di spostamento.
A seconda del tipo di pressa, una barriera fotoelettrica opzionale garantisce la sicurezza dell'operatore, mentre un sistema di controllo assicura una facile gestione. L'assemblaggio è una delle applicazioni più comuni che possono essere realizzate con una pressa EMG.
Progettata per una gamma completa di presse di assemblaggio
A seconda dell'applicazione, la scelta dei materiali e dei componenti può variare. Ad esempio, sono disponibili versioni “igieniche” per soddisfare i requisiti dei laboratori o dell'industria alimentare. Ogni componente e accessorio è progettato per garantire una produzione senza problemi e totalmente affidabile. I trattamenti (zincatura e nichelatura) garantiscono la durata e la robustezza della pressa. I materiali utilizzati sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche e all'usura e, ove necessario, ai requisiti di sicurezza e igiene (acciaio inox).
I componenti di protezione, come le barriere fotoelettriche e altre opzioni e accessori, consentono di adattare la pressa alle esigenze specifiche di ciascun ciclo di produzione, garantendo una soluzione su misura.
La squadratura garantisce stabilità e precisione della pressa. La progettazione e la produzione integrate, unite a una solida competenza tecnologica, consentono ai nostri team di produrre presse che soddisfano le aspettative dei nostri clienti industriali.
I nostri team sono a disposizione per fornirvi la pressa di assemblaggio più adatta alle vostre esigenze, in base a :
- criteri di dimensione del pezzo o dell'utensile,
- requisiti di potenza
- vincoli di salute e sicurezza
e del rispetto per l'ambiente.