Applicazioni : Rivettatura

La rivettatura è un assemblaggio definitivo di due parti metalliche insieme. Tale insieme non può essere smontato senza distruggere il fissaggio (deriva). Questo processo è particolarmente adatto per unire due parti sottili.

EMG progetta e produce presse pneumatiche o idropneumatiche per la rivettatura industriale. Qualunque sia il materiale delle parti da unire, la loro forma, il diametro del rivetto, mettiamo il nostro know-how e la nostra esperienza al vostro servizio per soddisfare tutte le vostre esigenze. 
 

Cos'è la rivettatura?


La rivettatura delle parti si effettua comprimendo le parti da unire e poi schiacciando un'estremità del rivetto con la parte superiore dell'attrezzo (anello di rivettatura).  La deformazione del rivetto crea una testa che tiene insieme le parti. Questo tipo di montaggio è sicuro e perfettamente solido per tutti i tipi di materiali. 

Questo processo consente anche un'elevata resistenza alle vibrazioni grazie al riempimento totale dell'alloggiamento del rivetto. Questa cavità è il foro realizzato durante la punzonatura della lamiera per far passare il gambo del rivetto. La rivettatura è una tecnica che offre un contatto perfetto tra le superfici dei fogli e un serraggio costante e potente delle parti assemblate.
 

Che tipo di pressa dovrei scegliere per rivettare parti metalliche?

 
Così come le presse manuali sono usate per rivettare materiali flessibili come i tessuti o la plastica, le presse pneumatiche e idropneumatiche sono usate nell'industria per rivettare parti metalliche. 

Infatti, le presse più adatte per questo tipo di assemblaggio sono quelle pneumatiche e idropneumatiche perché questa operazione richiede uno sforzo molto elevato, soprattutto a fine corsa quando si forma la testa del rivetto. E, naturalmente, questo deve essere fatto senza danneggiare la superficie di lastre e fogli anche sottili da unire.  

La possibilità di controllare la velocità di abbassamento sulle presse pneumatiche e idropneumatiche fornisce all'operatore un ulteriore comfort. L'uso di un cilindro ad aria compressa su questo tipo di pressa permette un lavoro di alta qualità, grande precisione e il blocco formato da questo processo è di una solidità che resiste alla prova del tempo. 

Come produttore di presse di rivettatura per parti metalliche, vi portiamo il nostro know-how e la nostra esperienza per aiutarvi a trovare la pressa di rivettatura giusta per il vostro lavoro. Sapevate che offriamo anche presse usate che sono state completamente smontate, revisionate e ispezionate per la rivettatura?